/media/post/8f5tcaa/eventing-768x512.jpg
Ferpi > News > I nuovi eventi come “Live Communications”

I nuovi eventi come “Live Communications”

26/05/2016

L’evento è uno strumento di marketing e comunicazione in grado di rinforzare la brand awareness, la notorietà e la conseguente fidelizzazione del cliente come il coinvolgimento dello stakeholder. Capire come poter realizzare un evento di successo è l’obiettivo del corso “Ideare e gestire eventi di successo” in programma il prossimo 17 giugno a Roma.

 

All’interno della costante crescita di investimenti in comunicazione, la ricerca di relazioni più efficaci genera una naturale attenzione sul fronte degli eventi, in quanto “piattaforme di comunicazione” in grado di combinare un coinvolgimento emotivo ed esperienzale che altre forme di comunicazione non riescono più di tanto a garantire.

Gli eventi sono pertanto diventati la forma di comunicazione maggiormente scelta dalle aziende nazionali, internazionali e multinazionali, che in una concezione di “sistema-evento”, riescono a soddisfare esigenze diverse come la sperimentazione del brand, la responsabilità dell’azienda e un contatto vero con il cliente.

In una realtà così fortemente sensibile alle evoluzioni digitali, l’evento si deve muovere non solo attorno ai tre assi della relazione, dell’emozione e dell’esperienza, ma deve anche essere concepito in un’ottica di “live communication”. Grazie ai Social Network e alle ultime tendenze generate da strumenti come il live streaming di Periscope e Facebook Live, gli eventi sono in grado di acquisire una seconda e più coinvolgente vita.

Entro questo perimetro tematico si muoverà la terza edizione di Eventing, ideare e gestire eventi di successo. Verso la live communication, organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, responsabile dell’area Education, in programma a Roma il 17 giugno. La sede è gentilmente offerta dall' ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile (Lungotevere Thaon de Revel, 76)

Il corso è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata insieme a noti manager come Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia; Daniela Poggio, Diretto Comunicazione Sanofi Italia e Malta Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport; Simona Vandelli, Head of Events and Sponsorship at Vodafone Italy.

Sport, corsa, divertimento, musica, animazione sono le parole chiave dell’intervento di Andrea Trabuio che racconterà come si costruisce uno degli appuntamenti sportivi più seguiti in Italia, The Color Run promossa da Benetton.

Vittorio Cino ci introdurrà nel mondo del Coca-Cola Summer Festival, un evento di marketing di successo che lega il mondo della Coca-Cola a quello della musica, spiegando come si costruisce uno degli eventi musicali più attesi dell’anno e che importanza può avere per una azienda come Coca-Cola.

Ai partecipanti verrà offerta una panoramica sulle strategie e sulle fasi dell’event management per comprendere quali sono gli strumenti che rendono l’evento sempre più esperienziale. Tante le parole chiave affrontate nel corso della giornate per un appuntamento che vuole puntare l’attenzione sulle declinazioni più innovative come globalizzazione della comunicazione; società ed eventi; event management and marketing; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Il Corso darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale, ed è aperto anche ad Iscritti esterni alla Federazione.

Si consiglia la presenza muniti di laptop e/o tablet per una fruizione “social”, multicanale, partecipata e collaborativa alla giornata formativa.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il Corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi
? Cookies