Formazione: tutti i prossimi appuntamenti
16/07/2015
Tutti gli appuntamenti con la ricchissima Offerta Formativa promossa dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi per la seconda metà del 2015.
La
Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi continua ad organizzare e promuovere, anche per la seconda metà del
2015, una formazione variegata e di qualità. Corsi e seminari tenuti da professionisti di altissimo livello, tematiche attuali e contemporanee, testimonianze ed illustri ospiti, arricchite da case history e best practice di rilievo. Tutte le proposte si rivolgono sicuramente ai Soci, agli Associandi, ai nuovi Iscritti, nonché a tutti coloro vogliano approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze sui molteplici temi proposti.
Basic
1 . Comunicazione interna ed Employer Branding. La comunicazione interna come leva per l’engagement dei dipendenti nel pubblico e privato nell’era del 2.0
02 ottobre 2015
ore 09.30/18.00
Milano
c/o Ferpi
Via Lentasio, 7
- Cinzia Caterina Beretta, Global Communication Manager presso la General Electric Italia e Socio Ferpi
-
Alessandra Fornaci, Direzione centrale Comunicazione INPS e Segretario CASP Ferpi
- Giuliano Favini, Amministratore Delegato Logotel spa
-
Amanda Succi, Vicepresidente Nazionale Ferpi e Presidente Cerpmed
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti:
gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati:
200 euro
- Per i Frequentanti esterni non soci:
450 euro
Crediti per Soci Ferpi:
100
2. Si scrive email, si legge engagement. Teorie e tecniche dell’email marketing come canale relazionale
07 ottobre 2015
ore 14.00/18.00
Milano
c/o Diennea Milano
via Donatello, 30 (fino a 10 partecipanti)
altrimenti
Ferpi
via Lentasio, 7
- Federico Capucci, Business Developer at Diennea;
- Elisa De Portu, Marketing Operations Manager at Diennea;
- Antonio Ragusa, Director of Member Relations Popai Italy
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti:
gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 1
00 euro
- Per i Frequentanti esterni non soci:
225 euro
Crediti per Soci Ferpi:
50
Advanced
1. Percorso - La produzione e l'uso di contenuti multimediali nei processi di comunicazione
Terza giornata
Laboratorio - Produzione e contenuti per la comunicazione corporate. Realizzare uno spot o un corto: concept, scrittura, regia e montaggio
24 settembre 2015
ore 09.00/17.00
Torino
c/o Sala Il Movier/Film Commission Piemonte
Via Cagliari, 42
- Anna Martina, Consulente in comunicazione strategica
- Valerio Saffirio, Marketing and communication manager, fondatore e direttore della Rokivo Inc. San Francisco (CA) and Stylum (Milan | Turin – Italy). Esperto di comunicazione digitale per le imprese
- Enrico Carlesi, Regista televisivo ed esperto di comunicazione, docente all’Università di Torino Scienze della Formazione/Dams, al Politecnico di Torino Architettura e Design Ecosostenibile, alla Scuola di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo e collaboratore del Centro Sperimentale di Cinematografia per il cinema d’animazione di Torino
- Luciano De Simone, Esperto di comunicazione multimediale specializzato nella comunicazione dei progetti sulle trasformazioni urbane
- Ladis Zanini, Direttore di produzione, Presidente Fargofilm s.r.l.
- Marco Barberis, Presidente Punto Rec Studios Srl
- Alessandra Fornaci, Direzione centrale Comunicazione INPS e Segretario CASP Ferpi (Coordinatrice)
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti:
gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati:
200 euro
- Per i Frequentanti esterni non soci:
450 euro
Crediti per Soci Ferpi:
100
2. Dall'approccio negoziale all'approccio generativo. Creare relazioni co-creative attraverso il coaching
16 ottobre 2015
ore 10.00/18.00
Roma
c/p COM&SPO Studio Associato
Via Sforza Pallavicini, 1
- Luigina Sgarro, Esperta di risorse umane, Coach e Senior Partner at n- Exolution Management Consulting
- Mario Maresca, Trainer, Coach, Founder & Managing Director of n- Exolution Management Consulting.
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti:
gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati:
200 euro
- Per i Frequentanti esterni non soci:
450 euro
Crediti per Soci Ferpi:
100
3. Nation Branding – Comunicare l'identità di un Paese
30 ottobre 2015
Roma
A cura di
Luca Alfieri, Press Officer e Pubblic Relator at Taipei
Representative Office in Italy e Socio Ferpi
- Antonio Deruda, Consulente e Docente di Comunicazione, strategie online e social media, Socio Ferpi;
- Simonetta Pattuglia, Ricercatrice e Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma Tor Vergata, Presidente CASP Ferpi;
insieme a illustri professionisti e manager.
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti:
gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati:
200 euro
- Per i Frequentanti esterni non soci:
450 euro
Crediti per Soci Ferpi:
100
4. Eventing – Ideare e gestire eventi di successo
06 novembre 2015
ore 10.00/18.30
Torino
A cura della
Delegazione Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta
Ideato e coordinato da
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma Tor Vergata; insieme a
Eliana LAnza, Delegata Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta;
Luisa Piazza, Direttore Servizio Promozione della Città e del Turismo, Città di Torino. Con la presenza di illustri manager di eventi.
- Laura Buonocore, Corporate Events Manager and Public Relations Manager for Greater China, Asia Pacific and Japan at Salvatore Ferragamo
- Giovanni Spitaleri, Direttore Ufficio Competitions FIGC;
- Maria Crisuolo, Presidente Triumph Group;
- Paolo Gagliardo, Direttore Abarth Fiat
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti:
gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati:
200 euro
- Per i Frequentanti esterni non soci:
450 euro
Crediti per Soci Ferpi:
100
5. Reti d'Impresa: opportunità di competizione
13 novembre 2015
Milano o Venezia
- Giampietro Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti P.R. Consulting srl e Socio Professionista Ferpi;
- Claudio De Monte Nuto, Esperto di Relazioni Pubbliche, project management e destination management, Socio Fondatore del Consorzio Starting4 e Socio Professionista Ferpi.
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti:
gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati:
200 euro
- Per i Frequentanti esterni non soci:
450 euro
Crediti per Soci Ferpi:
100
6. Food, Wine & Co. Enogastronomia e/è Entertainment
19/20 novembre 2015
ore 13.00/19.00 e 10.00/19.30
Roma
Cinecittà Studios
Via Tuscolana 1055
Seminario del
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma Tor Vergata, in partnership con
Viaggi del Gusto e
Cinecittà Studios.
A cura di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma Tor Vergata, e
Paola Cambria, Giornalista eno-gastronomica, sommelier e Socia Ferpi;
Sono stati invitati:
- Giuseppe Basso, Amministratore Delegato Cinecittà Studios
- Domenico Marasco, Direttore Viaggi del Gusto
Insieme a noti manager ed esperti del settore del Marketing e della Comunicazione tra cui:
- Gianni Bruno, Area Manager Wine & Food, Vinitaly;
- Silvia e Mauro Dorigo, Fondatori, Brand Events, creatori Roma Food Story, Taste of Roma, Taste of Milano
- Federico Trotta, Organizzatore, Streeat FoodTruck Festival 2015;
- Claudia Golinelli, Vice-Presidente, Ega Congressi, Progetto Expo 2015 Confindustria e Centro Accrediti;
- Lorenzo Maini, Senior Product Marketing & Communication Manager, Electronic Arts, il caso Sims 4 – Food;
- Dina Zanieri, Referente Progetti e Contenuti Comunicazione istituzionale, Enel – Progetto Paly Energy 2015, Expo Milano 2015;
- Giacomo Guerrera, Presidente, Unicef, progetto Laboratori Bimbi Expo 2015;
- Laura Carofoli, SVP Content & Programming Discovery italia e Responsabile, Programmazione Real Time
- Diamara Parodi, Dirigente, Fondazione Cinema per Roma e Responsabile Concorso Short Food Movie per Expo 2015;
- Marco Cattaneo, Direttore Responsabile National Geographic Italia;
- Pippo Ciorra, Curatore, Mostra Food dal cucchiaio al mondo, Museo Maxxi;
- Lamberto Mancini, Direttore Generale, Touring Club;
- Emanuela Medi, Giornalista medico-scientifica e Autrice “Vivere Frizzante”;
- Alice Braggion, Architect and Creative Designer, Studio Abaco e ALESSANDRO CARABINI, Architect and Computational Designer, Studio Abaco;
- Marco Gualtieri, Fondatore SeedandChips;
- Gregoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing, Carrefour – progetto “Carrefour Gourmet”;
- Lucia Barzanò, Presidente, Franciacortando;
- Barbara Guerra, Evento Strade della Mozzarella, Consorzio Mozzarella di Bufala;
- Raffaella Cantagalli, Responsabile Formazione e Promozione, Campagna Amica;
- Andrea Goffo, Responsabile Marketing Fondazione Prada – progetto Bar Luce
- Chef: Clelia Bandini, Don Pasta (Daniele de Michele), Cristiano Tomei, Gennaro Esposito.
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti:
gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati:
200 euro
- Per i Frequentanti esterni non soci:
250 euro
Singola Master Class:
30 euro (possibilità di acquisto massimo: 3 Master Class)
Crediti per Soci Ferpi:
200
7. Sponsorship Storytelling
04 dicembre 2015
Roma
c/o COM&SPO Studio Associato
Via Sforza Pallavicini, 1
- Leonardo Nobler, Owner COM&SPO Studio e Socio Ferpi
- Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti:
gratuito
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati:
200 euro
- Per i Frequentanti esterni non soci:
450 euro
Crediti per Soci Ferpi:
100
Sono in corso di definizione corsi su:
- Comunicazione ambientale e comunicazione di sostenibilità: valore aggiunto e asset competitivo per le imprese (Milano o Roma, Gennaio/Febbraio 2016)
- "Legge Severino": limiti ed opportunità per i professionisti delle RP. Che cos'è il 'traffico di influenze' e perché è bene saperne di più (Roma, Gennaio/Febbraio 2016).