Brand & Branding
08/06/2015
In un mondo sempre più orientato verso l’intangibile, la funzione di legame tra impresa, clienti e consumatori svolta dalla marca, si amplifica e si rafforza. Il brand rappresenta l’elemento unificante di tutte le operazioni di comunicazione e marketing. Se ne parlerà durante il corso Brands & Brand Management, organizzato da Ferpi Casp a Roma per il prossimo 19 giugno.
In un mondo che si sposta sempre di più verso l’intangibile, ed il web ed i social in particolare ne sono l’agorà dominante, la funzione imprescindibile di legame tra impresa, clienti e consumatori (complessivamente intesi) svolta dalla marca, si amplifica e si rafforza sempre di più ed è ormai fondamentale per il successo di un’azienda.
Il brand risulta pertanto, per un’organizzazione, per i prodotti, i servizi e per i dipendenti verso i consumatori e clienti finali, nonché verso gli altri stakeholder il vero elemento unificante, che integra tutte le operazioni di comunicazione e marketing. Oggi sta mutando sempre di più peraltro la visone sulle funzioni che esso svolge all’interno delle aziende: ormai è la comunicazione che è chiamata spesso a “supervisionare” e verificare che il marketing inserisca determinati e precisi significati all’interno delle attività di branding. Rispettare, cioè, quella che è la filosofia di orientamento dell’impresa, la sua
Corporate Identity, che è il risultato di 3 dimensioni fondamentali: Strategic Vision, Stakeholder Images e Culture (cultura aziendale).
Il
Branding dunque, in uno scenario come quello contemporaneo di competizione serrata specialmente con i mercati emergenti, diventa la vera arma competitiva capace di costruire una proposta unica, difficilmente o quasi per nulla duplicabile, dotando un prodotto/servizio e un’azienda di quella
personalità che contribuisce a renderli differenti e distinguersi dai propri competitors. Agire in termini di branding rappresenta non solo un’opportunità di crescita ma è determinante addirittura per la sopravvivenza dell’impresa stessa.
A questi interessanti temi la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (
CASP) di Ferpi ha deciso di dedicare un’intera giornata di formazione,
“Brands & Brand Management”, ideata e coordinata da
Simonetta Pattuglia,
Docente di marketing, comunicazione e media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata e
Presidente CASP Ferpi; che affronta e analizza le dinamiche e le funzionalità dell’
attività di branding: una strategia, dalle dimensioni molteplici, destinata a crescere e ad ampliarsi, a cui le organizzazioni fanno ricorso con sempre maggior frequenza per trovare risposte alle esigenze del marketing, della comunicazione e della costruzione di relazioni durature con i loro pubblici e stakeholder.
Il
“sistema-brand” sarà affrontato secondo
diverse linee di sviluppo, che toccano e approfondiscono le sue principali e più innovative declinazioni: Capacità di sviluppare consapevolezza e notorietà (
awareness) e immagine; definire il
posizionamento; fidelizzare i pubblici di riferimento, tanto nel breve quanto nel lungo periodo (
loyalty); costruire un sistema di prestazioni in grado di generare preferenze e apprezzamento (
reputation) e valorizzazione misurabile per l’impresa stessa (
equity).
Gli obiettivi e i contenuti del Corso saranno fortemente enfatizzati
dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.
L’analisi di
case study aggiornati e rilevanti sarà illustrata da parte di
noti manager e professionisti di diversi settori industriali come di funzioni manageriali:
Alessandro Militi,
Vice President Marketing & Sales, Fox Channel Italy;
Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Italia e Malta presso Sanofi; Francesco Rotolo, Brand Consultant, Partner Crea Identity, Membro operativo Osservatorio Storytelling, Università di Pavia; Gaia Spinella, Brand Strategy and Monitoring Manager in Telecom Italia; Elena Tondini, Manager Corporate Identity e Advertising Istituzionale in Telecom Italia.
I principali destinatari del Corso sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, neolaureati e studenti di marketing, RP e comunicazione.
Programma
09.30/12.30
Il “sistema” del Brand
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
12.30/13.30
Le nuove “narrazioni “dei Brand
Osservatorio Storytelling Università di Pavia
14.00/17.45 – Best Practices
- Branding e Rebranding
Case study TIM
Telecom Italia Group
- Il Branding fra Comunicazione e Organizzazione
Case study SANOFI
Sanofi Italia
- Il Branding “mediatico”
Case study FOX Channel
FOX International Channels Group
17.45/18.00
Q & A
18.00
Conclusioni e chiusura del Corso
Per ragioni organizzative, è gradita la pre-iscrizione al Corso entro il 6 giugno via email. Le effettive iscrizioni si chiuderanno il 12 giugno.
Per informazioni ed iscrizioni: casp@ferpi.it